skip to Main Content
+39 340 8184807 giulio.fontana@itconsbs.it

ISO/IEC 42001 – Intelligenza Artificiale (IA)

In risposta all’ascesa dell’Intelligenza Artificiale (IA) e alle sfide che essa crea, l’ISO e l’IEC hanno creato lo standard ISO/IEC 42001.

https://www.dnv.it/services/iso-iec-42001-intelligenza-artificiale-ia–250876

Cos’è la ISO/IEC 42001?

Applicabile a tutti i tipi di aziende di qualsiasi settore, ISO/IEC 42001 è il primo standard internazionale di sistema di gestione per l’IA. Sebbene esistano altre norme, la ISO/IEC 42001 è l’unica certificabile.

Lo standard stabilisce i requisiti per stabilire, implementare, mantenere e migliorare continuamente un sistema di gestione dell’IA. Lo scopo della norma è garantire che i sistemi siano sviluppati e utilizzati in modo responsabile:

  • Promuovendo lo sviluppo e l’utilizzo di sistemi di IA che siano affidabili, trasparenti e responsabili.
  • Sottolineando i principi e i valori etici nell’impiego dei sistemi di IA, come l’equità, la non discriminazione e il rispetto della privacy.
  • Aiutare le organizzazioni a identificare e mitigare i rischi legati all’implementazione dell’IA, garantendo l’adozione di misure di mitigazione adeguate.
  • Incoraggiare le organizzazioni a dare priorità al benessere umano, alla sicurezza e all’esperienza dell’utente nella progettazione e nell’implementazione dell’IA.
  • Assistere le organizzazioni nel rispetto delle leggi e dei regolamenti in materia di protezione dei dati o degli obblighi nei confronti delle parti interessate.
Back To Top