skip to Main Content
+39 340 8184807 giulio.fontana@itconsbs.it

Gestione Green Pass scadenza 15 ottobre 2021

Il 21 settembre 2021 è stato pubblicato in G.U. il decreto legge n. 127/2021 che ha esteso l’obbligo del Green Pass a tutto il mondo del lavoro.

A seguire un estratto dal sito https://www.dgc.gov.it/web/app.html

Il processo di verifica delle Certificazioni verdi COVID-19 prevede l’utilizzo della app di verifica nazionale VerificaC19, installata su un dispositivo mobile. Tale applicazione consente di verificare l’autenticità e la validità delle certificazioni senza la necessità di avere una connessione internet (offline) e senza memorizzare informazioni personali sul dispositivo del verificatore.

L’applicazione VerificaC19 è conforme alla versione europea, ma ne diminuisce il numero di dati visualizzabili dall’operatore per minimizzare le informazioni trattate.

Come avviene la verifica

  1. La Certificazione è richiesta dal verificatore all’interessato che mostra il relativo QR Code (in formato digitale oppure cartaceo).
  2. L’App VerificaC19 legge il QR Code, ne estrae le informazioni e procede con il controllo del sigillo elettronico qualificato.
  3. L’App VerificaC19 applica le regole per verificare che la Certificazione sia valida.
  4. L’App VerificaC19 mostra graficamente al verificatore l’effettiva validità della Certificazione nonché il nome, il cognome e la data di nascita dell’intestatario della stessa.

Ai verificatori basta inquadrare il QR Code della certificazione verde Covid-19, che si può esibire in formato cartaceo o digitale, e accertarsi della validità e dei dati identificativi.

La verifica può avvenire utilizzando personale debitamente incaricato o utilizzando degli strumenti elettronici che in autonomia possono svolgere la verifica senza l’impegno di risorse umane.

A tal fine allego una brochure interessante.

DigitalMaint 4.0_V3 DigitalGreen Ver.05

 

https://www.digitalmaint.it/

Back To Top