skip to Main Content
+39 340 8184807 giulio.fontana@itconsbs.it
[et_pb_section][et_pb_row][et_pb_column type=”4_4″][et_pb_gallery admin_label=”Gallery” gallery_ids=”325,326,327,330″ fullwidth=”off” posts_number=”4″ show_title_and_caption=”off” show_pagination=”on” background_layout=”light” /][et_pb_text admin_label=”Text” background_layout=”light” text_orientation=”left”]

Una rete è un sistema di interconnessione non gerarchico tra diverse unità. Nel caso dei computer la rete indica l’insieme delle strutture hadware, tra cui anche i cavi, le fibre ottiche, i satelliti, e naturalmente i software più protocolli di comunicazione, che permettono ai calcolatori situati in luoghi diversi di collegarsi e di comunicare.

LAN,WAN – In base all’ estensione le reti si classificano in: 

  • LAN (local area network) è la rete locale che collega computer distribuiti su un’area ristretta. La connessione fra gli elaboratori avviene fisicamente, tramite  cavi dedicati (linee appositamente costruite per la condivisione delle risorse di una rete); ogni postazione deve essere però dotata di schede di rete. Le reti locali sono molto diffuse in aziende, scuole, uffici. 
  • MAN (metropolitan area network) è la rete che copre un’area metropolitana come per esempio quella di una grande città. 
  • WAN (wide area network) è una rete geografica di grandi dimensioni che può collegare computer 
[/et_pb_text][/et_pb_column][/et_pb_row][/et_pb_section]
Back To Top